SEGUI La Zampata di Marco Giannini

venerdì 21 luglio 2023

L'Orso osserva il mercato!

Le trattative.

Vitor Roque 19 anni, va al Barcellona dall'Athletico Paranaense per 32 milioni.
È un attaccante che spazia un po' su tutto il fronte di attacco. Lo vidi contro Beraldo lo mise anche in difficoltà (ma Beraldo fu autore di una bella partita, è sempre dove serve e questo si paga in termini di lucidità).
Vitor è il tipico attaccante brasiliano di ultima generazione: non è né una seconda punta, né una prima punta, è un mix. Negli spazi è forte, idem nello stretto ma non mi dà l'impressione di essere un craque come invece viene descritto.
Nel sistema offensivo di Xavi, farà la sua figura ma attenzione! E' uno di quei giocatori che potrebbero risentire del cambio di calcio e nascondersi, dovrà imparare a essere più solido nella difesa dei suoi spazi e nella difesa della palla.

Non paragonatelo al Presidente del Cruzeiro e del Vallalolid quindi, somiglia più un mix tra Pedro e firmino.
Il Fenomeno invece era un bolide che se ti investiva finivi a dormire, Roque è un altro fisico ed ha un altro impatto sulle partite.

Lukaku non ha bisogno di presentazioni. Si è promesso alla Juve. Da ex juventino posso comunque comprendere cosa muove la società. Non si devono valutare le due operazioni come una sola!
La Juve è come se pensasse "Ok in futuro cambieremo paradigma e faremo investimenti (giovani alla Vitor, per intenderci) ma al momento ci servono soldi e se ci danno 85/90 milioni Vlahovic lo cediamo consapevoli che con un mister diverso ne varrebbe 120 minimo.
Al suo posto non potendoci permettere una stagione sotto il 4° posto prendiamo Lukaku a patto che il prezzo sia il suo (40 milioni sono tanti soldi ma ci può stare, ha 30 anni non 32)".

Tresor (Genk) 24 anni, 24 assist (!) record europeo ottenuto in Jupiter League, una cosa mostruosa e mai vista. Molto elegante come trequartista (spesso laterale) ha anche una tecnica di base e un piede forte top (ma anche col piede debole, che è il sinistro, se la cava bene).
Tuttavia manca di quella potenza pura e di quella velocità pura che ti saltano all'occhio. È un po' lo stesso problema di Arias (anche se hanno caratteristiche diverse) e che mi farebbe pensare di rischiare solo a cifre sensate (13/17 milioni di euro).

Holm, Lindstrom, Okafor, Chukwueze, Danso, Balogun.
Una bella carrellata.
Holm sembra nel mirino di diverse grandi d'Italia ma per quanto mi riguarda non lo vorrei. So che è abbastanza appariscente quando galoppa sulla fascia per l'Udinese, tuttavia non lo considero da grande squadra.
Lindstrom del Francoforte è un trequartista che si fa rispettare sotto porta ma non mi impressiona. Se la Juve pensa di porlo dietro la punta mette in atto una operazione discutibile. Molto meglio Chekri che meriterebbe una scheda a parte (ma che ho scelto di citare nella miscellanea di tempo fa.
Okafor: stasera l'Orso è antipatico e boccia anche lo svizzero. A 14 milioni può anche starci come vice Giroud tuttavia a queste cifre c'erano profili più convincenti in giro (ad esempio El Bilal)! Attenzione! Non sto dicendo che non sia un buon attaccante, anzi è solo un buon rinforzo ma che non alza di certo il livello di qualità del Milan.
Danso: per chi non lo sapesse è un difensore centrale austriaco (di origine ghanese) e per alcune fonti sarebbe a un passo dal Napoli. Non può essere a mio avviso il sostituto di Kim ma ne sarebbe l'ideale complemento. Dall'alto del suo metro e novantuno, dei suoi piedi educati e di una certa maturità (e visione di gioco) che lo portano a somigliare a Koulibaly e nonostante sia portato all'anticipo mi resta qualche perplessità non essendo nato difensore (mi dà la sensazione di compiere recuperi spettacolari ma anche di porsi col corpo in modo imperfetto negli 1 vs 1 cosa che potrebbe penalizzarlo in un calcio più veloce e tecnico di quello a cui è abituato: una sorta di Ramos quindi... ma anche con tutte le dovute proporzioni).
Chukwueze dal Villareal sembra a un passo dal Milan: chiaro l'intento! Avere un Leao anche a destra, un piccolo Leao. Questa operazione mi piace a patto che non si pensi di poter giocare con le due ali senza un centrocampo a tre dotato di tecnica, gamba e visione di gioco. Meno forte di Doku ma pur sempre un bel grimaldello, soprattutto in ampiezza, quando si deve aprire una difesa.
Terminiamo con Balogun nel mirino dell'Inter. Altro talento che viene dalla Francia dal Rennes (americano). Il ragazzo ha tanto carisma e sa fare spogliatoio ma soprattutto vede la porta. E' comunque fondamentalmente un contropiedista ed effettua giocate abbastanza semplici ma a 10/15 milioni sarebbe una operazione da prendere in considerazione (valgono le stesse considerazioni fatte per Okafor).

Nessun commento:

Posta un commento

L'Orso Osserva: Karlsson al Bologna.

Tra un anno sarà in un grande club. Nome: Jesper Karlsson. Ruolo: ala sinistra di piede destro, 179 cm. Nazionalità: svedese. Età 25 anni. A...