SEGUI La Zampata di Marco Giannini

venerdì 28 luglio 2023

L'Orso Osserva: Facundo Gonzalez alla Juve.

Facundo Gonzalez ha passaporto italiano.

Premettiamo che questo articolo non è una scheda del calciatore ma un commento di mercato sempre nel solco della rubrica "l'Orso Osserva". Infatti il ragazzo non è stato osservato direttamente dal sottoscritto quindi mi baso esclusivamente sul mio sesto senso, che, come sapete, ha sempre l'ultima parola (gli osservatori canonici utilizzano una metodologia più analitica). Il patto con i lettori è la massima correttezza. 
Veniamo a noi quindi! E' finalmente è giunto il momento che tutti aspettavamo: Giuntoli oggi ha piazzato un colpo nel suo stile, un giovane di 20 anni, un nome sconosciuto al grande pubblico.
Le mani della Juve su un campione del mondo Under 20 uruguaiano.


Ruolo: Difensore centrale di piede mancino, 193 cm.
Attuale squadra: Valencia.

Punti di forza: senso della posizione, gioco aereo, anticipo.
Punti di debolezza: agilità da migliorare, poca esplosività, forza fisica da potenziare.

(Fonte dell'immagine Transfermarkt).
Benone!
Lo avrei acquistato? Con ben due tifoserie entusiaste (perché i primi a cercarlo sono stati i rossoneri del Milan) e un mondiale vinto serve temerarietà a posizionarsi in questo modo ma...in estrema sincerità no!
Anche alla luce del fatto che Beraldo del San Paolo occupa la stessa posizione.

In serie A, soprattutto nel calcio di Allegri (ma anche a prescindere da esso), potrebbe soffrire sui rimbalzi e il piede che viene descritto da più fonti come "statisticamente eccellente", risentirà a mio modo di vedere, della differente realtà italiana. 
Comunque coraggioso ed abile nell'anticipo chiude con ambo i piedi, non teme interventi in scivolata (di cui si nota una certa padronanza naturale) e può crescere in tutti gli aspetti.
Non è però un nuovo Godin, somiglia più a Laurent Blanc con le debite proporzioni e senza la sua propensione offensiva (da valutare anche il talento nel passaggio a livelli di élite)... con la speranza che non finisca nella Under 23 bianconera.
Giudizio definitivo: ha senso a 5,6 milioni (non si conoscono ancora le cifre) a patto che giochi in prima squadra una decina di partite e che venga inserito gradualmente. Se venisse bocciato alla prima occasione dal mister bianconero c'è il rischio bruciatura (anche se gli uruguagi non temono niente).
Giudizio finale?
Rimandato.









Nessun commento:

Posta un commento

L'Orso Osserva: Karlsson al Bologna.

Tra un anno sarà in un grande club. Nome: Jesper Karlsson. Ruolo: ala sinistra di piede destro, 179 cm. Nazionalità: svedese. Età 25 anni. A...