SEGUI La Zampata di Marco Giannini

venerdì 7 luglio 2023

L'Orso Osserva: Zeballos.

Di fronte a un potenziale fenomeno!

Exequiel Zeballos: 21 anni argentino.
Ruolo: Attaccante esterno di fascia sinistra a piede invertito (è destro), 170 cm.
Attuale squadra: Boca Juniors (Argentina), Nazionale U20.
Costo Transfermarkt: 5.5 milioni.
Prezzo di acquisto consigliato: 18 milioni.

Iniziamo subito parlando di un talento che non può passare inosservato: Ezequiel Zeballos. Sebbene il suo prezzo di soli 5,5 milioni possa sembrare incredibile, dobbiamo ricordarci di grandi nomi del passato, come George Best, che dimostrano come il valore di un giocatore non sia sempre proporzionale al suo costo iniziale.

Ezequiel Zeballos è una forza della natura e mi ricorda proprio "il 5° Beatle". Immarcabile nello stretto e sorprendente nelle progressioni, è in grado di confondere anche gli avversari più esperti. Il suo piede debole è buonissimo, e ciò che lo rende speciale è la sua capacità di migliorare costantemente. Nel dribbling secco e nella rapidità, Zeballos supera addirittura alcuni dei grandi nomi citati in precedenza.

Nonostante i toni entusiastici che potrebbero sorprendervi, voglio sottolineare che non mi esprimo così facilmente. Eppure, quando si tratta di Zeballos, non ho dubbi nel farlo in questo modo. Le sue potenzialità di crescita sono inimmaginabili e, se riuscirà a completare alcune sfaccettature del suo gioco, diventerà un autentico fenomeno.

Per il suo completo sviluppo, è necessario che Zeballos non si limiti alla corsa e giochi maggiormente in orizzontale. Sebbene sia praticamente imbattibile nel gioco verticale, a volte può diventare ripetitivo con la finta del doppio passo (con cui esce quasi sempre a sinistra). Tuttavia, è evidente che ha molto altro da offrire in fase offensiva, come la sua abilità innata nel creare spazi per poi metterci la palla.

Se riuscirà a "irrobustirsi" non solo fisicamente, ad esempio partecipando in modo più attivo alla fase difensiva, diventerà un calciatore completo. È già dominante, ma con un allenatore in grado di plasmarlo, diventerà indiscutibilmente un campione di livello mondiale. I suoi fondamentali sono impeccabili e in Argentina non c'è difesa, o raddoppio che possa tenergli testa. Sarà altrettanto devastante anche nel campionato italiano dove le marcature sono più spietate? Non ho dubbi anche considerando le caratteristiche dei giocatori argentini.

Rimanendo sull'argomento, è curioso notare che le grandi squadre italiane sembrano evitare "il rischio" di avere un tritacarne delle difese come Zeballos, (soprattutto a sinistra ma non solo). Le loro ragioni rimangono un mistero.


In bocca al lupo Zeballos la saetta argentina!
Continuate a seguire la mia rubrica per scoprire altri talenti calcistici che stanno emergendo e per rimanere aggiornati sulle ultime novità nel mondo del calcio. Il futuro è pieno di promesse, e sono qui per raccontarvele.


Punti di forza: dribbling, assist.
Punti di debolezza: fisico da strutturare, fase difensiva.
Squadra consigliata: questa domanda non ha senso perché tra un anno Kvarasthkelia prenderà il treno per Madrid con biglietto comprato da De Laurentiis...che si assicurerà proprio Exequiel (perché Aurelio se ne intende).

Nessun commento:

Posta un commento

L'Orso Osserva: Karlsson al Bologna.

Tra un anno sarà in un grande club. Nome: Jesper Karlsson. Ruolo: ala sinistra di piede destro, 179 cm. Nazionalità: svedese. Età 25 anni. A...